top of page
logo-fondazione-leo-amici.png

STORIA

maria-stefano-carlo-daniela_edited.jpg

Maria Di Gregorio, Stefano Natale, Carlo Tedeschi e Daniela Natale

COME NASCE

Al completamento della realizzazione delle strutture del Lago di Monte Colombo, l’Associazione Dare, nella figura del suo presidente pro-tempore, ed i signori Carlo Tedeschi, Daniela Natale e Stefano Natale hanno sottoscritto il 20 giugno 2002 la costituzione della Fondazione Leo Amici.

Ancor prima di iniziare i lavori per la costruzione di tali strutture, Leo Amici aveva espresso la volontà di costituire una fondazione cui devolvere la proprietà delle strutture che sarebbero sorte affinché, anche in futuro, esse fossero dedicate unicamente agli scopi umanitari per i quali sarebbero state costruite.

Maria Di Gregorio (Castelli 02/11/1940-Monte Colombo 11/06/2002) si era adoperata per rendere concreta la costituzione della fondazione, fornendone tutti gli elementi utili a garantire la completa realizzazione della volontà del maestro Leo Amici. Maria non sottoscriverà l’atto perché scompare nel giorno fissato dal notaio per la costituzione. 

Per questo motivo i fondatori hanno citato nello statuto il suo nome “in segno di omaggio”.

FINALITÀ

La Fondazione Leo Amici è stata costituita al precipuo scopo di onorare e rendere duratura la memoria del maestro Leo Amici, per divulgare i suoi ideali, proseguirne l’opera e perpetuarne il pensiero, ed in segno di omaggio a Maria Di Gregorio che lo ha fatto per prima, consacrandovi tutta se stessa e la propria esistenza.

Con la costituzione della fondazione i suoi promotori hanno inteso attivare, così come consacrato nel corpo dello Statuto, iniziative del più alto interesse sociale, assistenziale, sanitario e culturale e, proseguendo l’opera additata dal maestro Leo Amici, offrire assistenza morale e spirituale alle migliaia di persone che confluiscono al Piccolo Paese fuori dal Mondo, da lui voluto e progettato al Lago di Monte Colombo — ultima sua dimora e luogo di realizzazione delle sue ultime opere.

La Fondazione Leo Amici vuol quindi essere lo strumento di prosecuzione delle volontà e dei propositi dell’illustre maestro scomparso.

Leo e Maria.jpg

Leo Amici e Maria Di Gregorio

SCOPI

Promuovere la cura del benessere psicofisico dell’uomo, l’assistenza alle persone di età avanzata, il soccorso, l’affidamento e la protezione sotto il profilo fisico e morale dei bambini abbandonati, orfani o, comunque, privi di assistenza

Divulgare gli ideali, il pensiero e l’opera del maestro Leo Amici e trasmettere i concetti di pace, amore e fratellanza

Favorire lo sviluppo dell’istruzione e della cultura, promuovere e divulgare ricerche e studi scientifici, favorire l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale dei giovani

RICONOSCIMENTO

Il 20 giugno 2002 si costituisce la Fondazione Leo Amici.

 

In data 27 novembre 2002 l’Ufficio territoriale del Governo di Rimini comunica l’avvenuto riconoscimento della Fondazione e la conseguente iscrizione della stessa nel Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche.

bottom of page