SEDI

RIMINI

LAGO DI MONTE COLOMBO
010-lago 09.jpg

Poeticamente definito Piccolo Paese fuori dal mondo dal suo fondatore Leo Amici, è oggi sede della Fondazione che porta il suo nome.
Le strutture sono state realizzate dall'Associazione Dare attraverso il volontariato dei suoi associati che ne curano la gestione.

Gli utili ricavati dalle strutture sono devoluti al mantenimento del paese e alle opere umanitarie della Fondazione. L'attività teatrale rientra nell'opera di socializzazione e prevenzione giovanile.

ULIGNANO DI VOLTERRA - PISA

BORGO DELLA SPERANZA

Ristorante - Pizzeria - Bad & Breakfast

borgo2.jpg

Il Borgo della Speranza, gestito dalla Associazione Dare, si trova in Toscana, tra San Gimignano e Volterra. Risalente al XII secolo, è circondato da morbide colline ed è stato definito "luogo della ricerca del cammino". Dopo quarant'anni di abbandono e degrado, è stato restaurato dalla Fondazione Leo Amici grazie a Carlo Tedeschi, che ne ha affrescato anche la chiesa del 1100, in disfacimento da oltre 40 anni.

Nella sua suggestiva cornice, è ideale per vivere un' esperienza nella pace e nel silenzio della natura. Sono possibili soggiorni in camere o appartamenti, visite alla Villa di Ulignano (risalente al XVII sec.) ed escursioni nelle vicine località storiche ed artistiche e salutari passeggiate nei percorsi segnalati dei boschi circostanti.

COLLEDORO DI CASTELLI - TERAMO

IL GIARDINO DI MARIA

Pizzeria - Piadineria - Bed & Breakfast - Centro di aggregazione giovanile

Il giardino di maria.jpg

Il Giardino e di Maria si trova alle pendici del Gran Sasso, vicino alle località sciistiche di Prati di Tivo e Campo Imperatore. Il complesso, realizzato dalla Fondazione Leo Amici con l'opera di volontariato dell'Associazione Dare che lo gestisce, comprende la pizzeria, le camere, due case di accoglienza, anche per gruppi, il centro di aggregazione giovanile e la scuola di danza.

Accoglie chi voglia riposare, riflettere, chi ama gite ed escursioni nell'aria pura della montagna ed una buona... pizza!

Si può visitare il museo adiacente in memoria di Maria Di Gregorio.

Il centro di aggregazione giovanile, inaugurato nel 2011, è diventato punto di incontro per i bambini e i giovani della zona con finalità culturali, artistiche, di socializzazione e prevenzione. È utilizzato anche da gruppi provenienti  da altre regioni per gite e campi scuola.

Nella sala polivalente: tavoli da ping-pong, biliardini e giochi da tavolo a disposizione degli ospiti. È anche centro di prima accoglienza della Protezione civile.

SANTA CATERINA - CALTANISSETTA

CASA DEL PONTE
casa del ponte.jpg

- Cappella dei santi Francesco e Chiara inaugurata da mons. Mario Russotto vescovo di Caltanissetta.

- Corsi di danza e teatro "Danza e musical" Compagine teatrale.

- Casa per l'accoglienza.

La Fondazione opera inoltre, in collaborazione con l’Associazione Dare che ne ha il comodato d’uso e la gestione, a Mattinata (FG) e Assisi (PG)

MATTINATA - FOGGIA

CASA DELL'ARTE
Mattinata.jpg

- Corsi di danza "Danza e musical" Compagine teatrale.

- Cappella di S. Michele Arcangelo.

ASSISI

DOMUS ROSARUM
Domus rosarum.jpg

- Corsi di danza e teatro "Danza e musical" Compagine teatrale.

La Fondazione opera infine, in collaborazione con l’Associazione Dare,
presso la famiglia Skinner a Cadenazzo (Canton Ticino - Svizzera)

CADENAZZO - LUGANO

CASA DEL TICINO
Casa_del_Ticino-1.jpg

- Centro di aggregazione giovanile.