
Anche la Casa Museo Leo Amici situata al Lago di Montecolombo Rimini partecipa alle Giornate internazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per sabato 5 e domenica 6 aprile 2025. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia, del Ministero della Cultura e il sostegno media partner di RAI Cultura e RaiTgr.
Nella provincia di Rimini, oltre alla Casa Museo Leo Amici al Lago di Monte Colombo, saranno visitabili la Casa Rossa di Alfredo Panzini a Bellaria Igea Marina e la Casa studio Giulio Turci “Un nido di passeri” a Santarcangelo di Romagna. Sono 35 giorni in tutto le realtà dell’Emilia Romagna che prendono parte alle Giornate Internazionali delle Case della Memoria e dei Musei di personalità illustri e visitabili gratuitamente il 5 e 6 aprile 2025.
Il “Museo sentito” situato all'interno della Casa Museo Leo Amici è già di per sé un raccoglitore di memorie in viaggio, poiché racchiude in gran parte oggetti provenienti da ogni parte del mondo, donati allo stesso Amici e da lui poi, utilizzati per donarli o metterli all’asta, effettuando raccolte fondi da destinare ad opere umanitarie o alla realizzazione del Piccolo paese fuori dal mondo. Le memorie in viaggio dello stesso Leo Amici sono presenti all’interno della Casa Museo, narrando un susseguirsi di incontri di condivisione, di esperienze, di trasmissione di valori di amicizia e di fratellanza, tali da costruire un filo unico di quella che è stata l’esperienza terrena del noto filantropo e autore del progetto del Lago di Monte Colombo.