top of page

CASA MUSEO
LEO AMICI

Casa Museo 2024.jpg

NEL WEEKEND TORNANO LE GIORNATE NAZIONALI DELLE CASE DEI PERSONAGGI ILLUSTRI: 

ANCHE LA CASA MUSEO LEO AMICI DI RIMINI PARTECIPA ALL'APPUNTAMENTO DEL 6 E 7 APRILE
 

Sarà dedicata alle “Memorie in viaggio” la nuova edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, in programma per sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, che vedrà la partecipazione anche della Casa Museo Leo Amici situata al Lago di Monte Colombo di Rimini e curata dalla omonima Fondazione. 

  

Un fine settimana in cui le Case Museo di tutta Italia apriranno le porte (più di 130 case distribuite in 17 regioni) e che, oltre alla Casa Museo Leo Amici, vede la partecipazione nel riminese, tra le altre, anche della Casa dei Mandorli di Tonino Guerra-Pennabilli, Casa Rossa di Alfredo Panzini-Bellaria Igea, "Un nido di passeri" casa studio Giulio Turci - Santarcangelo di Romagna. 
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria presieduta da Adriano Rigoli e Marco Capaccioli vice presidente, anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. Il tema di questa edizione è dedicato alle “Memorie in viaggio”. 

  

Il “Museo sentito” situato all'interno della Casa Museo Leo Amici è già di per sé un raccoglitore di memorie in viaggio, poiché  racchiude in gran parte oggetti provenienti da ogni parte del mondo, donati allo stesso Amici e da lui poi, utilizzati per donarli o metterli all’asta, effettuando raccolte fondi da destinare ad opere umanitarie o alla realizzazione del Piccolo paese fuori dal mondo. Le memorie in viaggio dello stesso Leo Amici sono presenti all’interno della Casa Museo, narrando un susseguirsi di incontri di condivisione, di esperienze, di trasmissione di valori di amicizia e di fratellanza, tali da costruire un filo unico di quella che è stata l’esperienza terrena del noto filantropo e autore del progetto del Lago di Monte Colombo.

bottom of page